
I comandamenti del dress code policy
Tutto quello che dovreste sapere sul dress code policy, o abbigliamento formale ed i segreti per avere successo nella propria professione.
Ne avete mai sentito parlare? Si tratta delle “linea guida del codice di abbigliamento” e per chi fosse all’oscuro, è utile sapere che esistono regole tacite e scritte, “Dress Code Policy”, per disciplinare lo stile formale nei luoghi di lavoro. Le indicazioni definiscono i capi da indossare, i colori preferiti, gli accessori, gioielli per lei e per lui.
Le regole scritte e suggerite sono spesso presenti nei manuali consegnati ai nuovi impiegati delle grandi aziende multinazionali, mentre per le piccole imprese ci si regola attraverso l’osservazione dei colleghi e dei propri superiori. In quest’ultimo caso, ogni impresa è un organismo unico, con regole modellate in base ai valori aziendali.
Sapere come vestirsi ed essere in linea con l’ambiente professionale, soprattutto per quelli molto formali è di grande aiuto per un inserimento armonioso nel luogo di lavoro.
Dalla mia esperienza professionale, e dalle consulenze personalizzate a manager e imprenditori, devo riconoscere che seguire il dress code e l’evoluzione del look personale, aiuta a guadagnare riconoscimenti di carriera, premi e posizioni di maggiore responsabilità.
Buon dress code e buon lavoro a tutti!
Immagine di copertina courtesy of MaxMara