Quello di Carla Gozzi è un volto che inevitabilmente associamo allo stile e al bon-ton, all’eleganza senza compromessi, al fashion in tutte le sue sfumature. Carla ha soprattutto dato un nuovo significato al termine style coach.
“Essere style coach significa avere la capacita’ di riuscire a immaginare un look, un outfit senza quasi che la persona lo chieda. La differenza tra consulente d’immagine e style coach e’ che quest’ultimo e’ come un personal trainer: una persona che ci segue, che ci allena a costruire la nostra immagine, ci cura e ci coccola.”
Chi è Carla Gozzi
È uno dei volti più noti della televisione italiana ed è una ricercata opinionista alle sfilate di moda, gestisce un seguitissimo blog e dal 2011 promuove con successo la Carla’s Academy, una serie di corsi dedicati ad amanti del fashion e ai professionisti della moda.
“Nella mia Carla’s Academy cerco di formare “giovani pasionarie del fashion”, trasmettendo le mie conoscenze e le mie esperienze. Terminati i corsi non faranno fatica a piazzarsi, riuscendo a creare un loro business, oppure ad ottenere collaborazioni importanti: e’ il mercato che li richiede.”
Inizia la sua avventura nel mondo della moda come assistente di stilisti come Jean-Charles de Castelbajac, Thierry Mugler, Christian Lacroix, Calvin Klein, Mila Schön, Gabriele Colangelo, Yohji Yamamoto ed Ermanno Scervino a Firenze.
“Ho viaggiato ovunque: Parigi, Londra, New York e Tokyo. Facevo la prima assistente del direttore creativo, da lui prendevo gli input da trasmettere poi a tutti gli altri assistenti, ai designer, a tutte le persone che fanno parte degli uffici stile.”
Nel 2008, la sua competenza, unita a una straordinaria capacità comunicativa, la portano a condurre, insieme a Enzo Miccio, la trasmissione “Ma come ti vesti?!”, in onda sulla rete televisiva Real Time. La trasmissione giunge quest’anno alla settimana edizione, con successo sempre crescente.
Nel 2009, fonda con altri colleghi un blog di moda e stile e l’anno successivo inaugura Carla’s Academy. Nel 2011 nasce anche la Carla’s Academy Kids, dedicata all’educazione al gusto delle bambine dai sei ai dodici anni di età.
“Le mie ultime imprese tv, mi vedono alla guida, sempre su Real Time, dell’edizione italiana di Dire, fare, baciare, dove conduco le mie ospiti alla riscoperta della bellezza naturale e del look acqua e sapone, e di Un giorno per me, dove aiuto le protagoniste femminili ad avverare il loro sogno anche attraverso – of course – i miei immancabili consigli di stile!”
La Style Coach in Tv
Nel 2011 torna su Real Time con i programmi “Shopping Night”, “Guardaroba perfetto”, “Guardaroba perfetto: kids and teen” dedicata alle bambine, “Dire, fare, baciare Italia” e “Un giorno per me”; è apparsa inoltre come special guest in “Shopping Night UK”, la versione britannica di “Shopping Night”. Parallelamente all’attività televisiva, Carla Gozzi ha pubblicato tre libri basati sulle trasmissioni da lei condotte e ha recentemente portato nei teatri delle principali città italiani il “Carla Gozzi Show”, spettacolo interattivo su moda, fashion e look.
Nel 2014 la Carla’s Academy arriva a Lugano: direttamente in Canton Ticino le nuove sessioni dei corsi di Carla per tutte le fashioniste e futuri professionisti della moda.
Nel 2015 è in Onda su Real Time con la trasmissione “Mamma sei too much” e nel 2016 ancora “Ma come ti vesti ?!” giunto oramai alla 11° edizione.
Ambasciatrice e consulente per il marchio “Ambrosia” di Muraro Lorenzo dal 2015, con la linea di gioielli personalizzata “Carla’s Choices”